INPS: dal 2026 interessi legali fissati all’1,60 per cento

16 Gennaio 2026
Categoria:

L’INPS, attraverso la circolare n. 157 del 30 dicembre 2025, ha reso noto l’aggiornamento della misura del saggio degli interessi legali per l’anno 2026. Il nuovo valore è stato stabilito dal decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 10 dicembre 2025, che ne ha fissato la decorrenza a partire dal 1° gennaio 2026.

La variazione, che porta il tasso degli interessi legali all’1,60 per cento, produce effetti diretti su diversi ambiti di competenza dell’Istituto previdenziale. In particolare, la nuova aliquota troverà applicazione per i contributi aventi scadenza di pagamento successiva al 1° gennaio 2026, incidendo quindi sul calcolo degli interessi dovuti in caso di ritardi o regolarizzazioni.

Il medesimo tasso sarà inoltre utilizzato per l’adeguamento delle prestazioni pensionistiche, nonché delle prestazioni di fine servizio e di fine rapporto erogate con decorrenza dal 1° gennaio 2026. L’intervento garantisce l’allineamento delle procedure amministrative ai parametri economici aggiornati, assicurando uniformità nei criteri di calcolo applicati nel nuovo esercizio.

Con questo provvedimento si conferma il consueto impegno dell’INPS nel fornire tempestiva informazione agli operatori e ai contribuenti in merito alle modifiche normative che interessano il sistema previdenziale italiano.

Per avere informazioni e aggiornamenti tramite la nostra Newsletter, registrati qui
Se sei interessato in merito ad eventi e novità fiscali che riguardano il nostro CAF seguici su Linkedin e Facebook

Articoli Correlati

magnifiercross