Fondo Nuove Competenze: operative le istruzioni INPS

21 Novembre 2025
Categoria:

L’INPS ha pubblicato le indicazioni per dare attuazione alla convenzione con il Ministero del Lavoro, dedicata all’erogazione dei contributi del Fondo Nuove Competenze – Competenze per le innovazioni, rivolti alle imprese private che investono nella formazione della propria forza lavoro.

L’ultima edizione del Fondo sostiene i processi di transizione digitale ed ecologica, riconoscendo alle aziende un contributo per coprire il costo del lavoro dei dipendenti impegnati nei percorsi formativi approvati. Il flusso operativo:

  • Il Ministero del Lavoro trasferisce in via preventiva all’INPS le risorse necessarie.
  • Dopo aver completato l’istruttoria e individuato i beneficiari, il Ministero trasmette all’INPS la richiesta di pagamento.
  • L’INPS procede quindi all’erogazione del contributo, utilizzando esclusivamente i dati contenuti nel flusso ministeriale.
  • L’unico controllo richiesto all’Istituto riguarda la corrispondenza della titolarità dei conti correnti indicati per l’accredito.

In sostanza, tutte le verifiche sui requisiti delle aziende – incluse quelle su regolarità contributiva e ammissibilità del progetto formativo – restano in capo al Ministero, mentre all’INPS spetta la sola fase di pagamento.

Per avere informazioni e aggiornamenti tramite la nostra Newsletter, registrati qui
Se sei interessato in merito ad eventi e novità fiscali che riguardano il nostro CAF seguici su Linkedin e Facebook

Articoli Correlati

magnifiercross