Anche per il 2025 si apre la finestra per richiedere l’esonero contributivo del 35% destinato alle imprese che stipulano o hanno in corso contratti di solidarietà difensiva di tipo A, misura volta a salvaguardare l’occupazione nei periodi di crisi aziendale.
Le domande potranno essere inviate dal 30 novembre al 10 dicembre 2025, esclusivamente tramite l’applicativo “sgravicdsonline” disponibile sul portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nella sezione “Decontribuzione contratti di solidarietà industriali” o accedendo direttamente dalla pagina “Servizi lavoro”.
Dal 2 novembre è già attivo il servizio per la precompilazione delle istanze.
Possono accedere allo sgravio i datori di lavoro che abbiano stipulato contratti di solidarietà difensiva di tipo A, previsti dalla legge n. 608/1996, che comportano una riduzione dell’orario di lavoro di almeno il 20% per i dipendenti coinvolti.
L’agevolazione consiste nella riduzione del 35% dei contributi previdenziali dovuti per i lavoratori interessati.
Ogni accordo di solidarietà deve essere oggetto di una singola domanda, riferita all’intero periodo di riduzione oraria previsto. In presenza di più accordi, anche consecutivi, è necessario presentare istanze distinte, una per ciascun periodo di riferimento.
Per avere informazioni e aggiornamenti tramite la nostra Newsletter, registrati qui
Se sei interessato in merito ad eventi e novità fiscali che riguardano il nostro CAF seguici su Linkedin e Facebook









