Scadenze fiscali ottobre 2024


Nel mese di ottobre 2024, non sono numerose le scadenze fiscali che devono essere rispettate. Tuttavia, vengono richiesti versamenti, adempimenti dichiarativi e trasmissioni telematiche, tutti necessari per adempiere correttamente agli obblighi fiscali previsti dalla normativa italiana. La gestione accurata delle scadenze con il Fisco permette sempre di evitare eventuali sanzioni e di mantenere una corretta posizione nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria.

Da calendario, si segnalano le seguenti scadenze:

  • 1° ottobre, con il ravvedimento sprint per il versamento delle ritenute e dell’IVA mensile;
  • 10 ottobre, ultimo giorno per comunicare al sostituto d’imposta di non voler effettuare il secondo o unico acconto dell’IRPEF o di volerlo effettuare in misura inferiore. Inoltre, i datori di lavoro sono obbligati ad effettuare il versamento dei contributi previdenziali per i lavoratori domestici (colf, badanti, ecc.) all’INPS.
  • 14 ottobre è la scadenza per il ravvedimento entro 90 giorni delle ritenute e dell’IVA mensile;
  • 15 ottobre è la scadenza per la trasmissione dei dati delle operazioni transfrontaliere passive;
  • 16 ottobre è la scadenza per il versamento dell’IVA mensile o trimestrale, delle ritenute IRPEF e dei contributi previdenziali per il personale dipendente;
  • 21 ottobre è la scadenza della comunicazione all’Agenzia delle Entrate relativa al canone RAI;
  • 25 ottobre è la scadenza entro cui effettuare la presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni intracomunitarie per operatori con obbligo mensile/trimestrale e dati statistici acquisti e cessioni;
  • 31 ottobre è la scadenza per diverse scadenze fiscali importanti, a partire da concordato preventivo biennale; presentazione del modello Redditi PF e Bollo auto; invio telematico del modello fiscale 770 per i sostituti d’imposta; presentazione della dichiarazione e liquidazione OSS per il terzo trimestre; presentazione della dichiarazione dei redditi (Modello Redditi SP, SC, ENC) e IRAP per l’anno 2023.

Per avere informazioni e aggiornamenti tramite la nostra Newsletter, registrati qui
Se sei interessato in merito ad eventi e novità fiscali che riguardano il nostro CAF seguici su Linkedin e Facebook

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*