Decreto requisiti minimi 2024


E’ in arrivo l’ufficialità e il testo definitivo del nuovo decreto requisiti minimi 2024 che dovrebbe essere approvato dopo l’estate. Tra gli obiettivi del nuovo testo c’è l’attuazione del decreto 48/2020, di recepimento della EPBD 3 (Energy Performance Of Buildings Directive). Si tratta della direttiva 2018/844/UE, relativa alla prestazione energetica nell’edilizia e all’efficienza energetica.

Le novità in arrivo riguardano i seguenti temi:

  • ricarica di veicoli elettrici;
  • l’APE;
  • la relazione tecnica prevista dalla legge 10, relazione Energetica, il documento che fornisce una definizione delle prestazioni e del rendimento del sistema edificio-impianto;
    la verifica di trasmittanza;
  • il coefficiente medio globale di scambio termico dell’involucro.

Si dovrà quindi ancora attendere per avere l’ufficialità sulle novità che saranno inserite, però è già possibile avere un’idea delle nuove disposizioni inserite nella bozza del testo. Tra le novità ci sono quelle relative alla ricarica dei veicoli elettrici, per gli edifici con parcheggi. Verrà previsto l’obbligo di predisposizione per la ricarica dei veicoli elettrici nei nuovi edifici residenziali.

Nel caso di ristrutturazione o nuova costruzione di edifici non residenziali sarà necessaria l’installazione di un determinato numero di stazioni di ricarica, basato sul numero di posti auto.

Le modifiche relative all’edificio di riferimento, già previsto dallo scorso decreto requisiti minimi, impatteranno anche sull’APE e sulle verifiche relative alla Legge 10.

Per avere informazioni e aggiornamenti tramite la nostra Newsletter, registrati qui
Se sei interessato in merito ad eventi e novità fiscali che riguardano il nostro CAF seguici su Linkedin e Facebook

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*