Calendario fiscale novembre 2024


Per il mese di novembre 2024 sono previste scadenze di elevata rilevanza che includono il pagamento di rate, per chi ha scelto di rateizzare il versamento delle imposte sui redditi, per chi ha aderito alla Rottamazione Quater e tanto altro. Sanare in tempo gli adempimenti permette al contribuente di evitare sanzioni e di rispettare le normative, ottimizzando al contempo la gestione fiscale per l’anno in corso.

Entro il 15 novembre, i contribuenti che utilizzano la fatturazione differita devono emettere la relativa fattura elettronica per le operazioni svolte nel mese precedente. Sempre il 15 novembre è il termine ultimo per il pagamento delle rate di imposta sostitutiva, necessaria per la rivalutazione dei terreni e partecipazioni posseduti al 1° gennaio 2023 come seconda rata e al 1° gennaio 2022 come terza rata.

Per coloro i quali pagano l’IVA e ritenute mensilmente, il versamento relativo a ottobre slitta dal 16 al 18 novembre. Sempre il 18 novembre scadono i versamenti tramite modello F24 per i datori di lavoro, dalle ritenute IRPEF da lavoro dipendente e dei contributi.

Il 20 novembre scade il Versamento Enasarco sulle provvigioni maturate nel terzo trimestre a carico delle aziende.

Il 25 novembre scade l’invio del Modello INTRA, la dichiarazione mensile per le operazioni intracomunitarie, utile per il monitoraggio fiscale e statistico degli scambi all’interno dell’UE.

IL 30 novembre segna come termine ultimo per versare i contributi FASI per i dirigenti; è la scadenza per coloro i quali tramite il regime IOSS per le vendite a distanza di beni importanti dovrà inviare la dichiarazione mensile e saldare l’IVA sulle transazioni. Infine, sempre il 30 novembre, è segnata la scadenza del pagamento della sesta rata per chi ha aderito alla Rottamazione Quarter. Tuttavia anche per questa scadenza vale il periodo di tolleranza di 5 giorni entro i quali il pagamento si considera effettuato regolarmente.

Per avere informazioni e aggiornamenti tramite la nostra Newsletter, registrati qui
Se sei interessato in merito ad eventi e novità fiscali che riguardano il nostro CAF seguici su Linkedin e Facebook

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*