Nuove disposizioni per gli investimenti in Startup e PMI Innovative


Entra in vigore il 22 novembre 2024 la nuova Legge sui benefici fiscali per investimenti nel capitale sociale di Startup e le PMI Innovative, approvata il 28 ottobre e pubblicata in GU il 7 novembre.

Le nuove disposizioni mirano a rendere l’agevolazione coerente con i requisiti imposti dagli aiuti de minimis, ed esentano da imposizione i proventi percepiti dalle persone fisiche per la partecipazione a OICR che investono in imprese innovative.

In sostanza, se il contribuente che investe in una startup innovativa non ha più capienza fiscale, può trasformare la detrazione spettante in un credito d’imposta; il limite di patrimonio netto previsto per i benefici concessi alle società di investimento semplice sale a 50 milioni di euro.

Al momento dell’investimento iniziale, per l’esenzione sulle plusvalenze da partecipazione, le PMI Innovative non devono aver operato in alcun mercato né esservi presenti da più di sette anni dalla prima vendita commerciale; inoltre necessitano di un investimento iniziale per il finanziamento del rischio che risulti superiore al 50% del fatturato medio annuo negli ultimi cinque anni.

Infine, si prevede l’innalzamento da 25 a 50 milioni di euro del limite di patrimonio netto da considerare per i criteri di accesso ai benefici, previsto per le società di investimento semplice (SIS).

Per avere informazioni e aggiornamenti tramite la nostra Newsletter, registrati qui
Se sei interessato in merito ad eventi e novità fiscali che riguardano il nostro CAF seguici su Linkedin e Facebook

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*