INL: procedure tramite comunicazioni da remoto


Il D.L. 76/2020, convertito in L. 120/2020, ha introdotto alcune semplificazioni relativamente alle principali attività di carattere amministrativo svolte dagli Ispettorati Territoriali del Lavoro. Con circolare del 25.09.2020, sono state fornite istruzioni in merito.
Tra le disposizioni, è stato previsto che possano essere effettuate attraverso strumenti di comunicazione da remoto, che consentano in ogni caso l'identificazione degli interessati, le procedure di convalida delle:
risoluzioni consensuali del rapporto o delle richieste di dimissioni “presentate dalla lavoratrice, durante il periodo di gravidanza, e dalla lavoratrice o dal lavoratore durante i primi 3 anni di vita del bambino” di cui all'art. 55, c. 4 D.Lgs. 151/2001;
dimissioni presentate dalla lavoratrice nel periodo “intercorrente dal giorno della richiesta delle pubblicazioni di matrimonio, in quanto segua la celebrazione, a un anno dopo la celebrazione stessa”, di cui all'art. 35, c. 4 L. 198/2006.
Possono inoltre essere svolte da remoto le seguenti procedure:
attività conciliativa ai sensi dell'art. 410 c.p.c. e degli artt. 11 e 12 D.Lgs. 124/2004;
− audizioni ai sensi dell'art. 18 L. 689/1981;
− attività certificativa ai sensi degli artt. 75 e ss. D.Lgs. 276/2003;
− istruttoria rinnovo contratti a tempo determinato ai sensi dell'art. 19, c. 3 D.Lgs. 81/2015;
− audizioni nell'ambito dell'attività di vigilanza ad esclusione degli accertamenti concernenti profili di rilevanza penale.
Condizioni necessarie affinché a tali procedure possa essere riconosciuta la medesima efficacia di quelle tenute “in presenza” sono:
− l'identificazione degli interessati o dei soggetti da essi delegati;
− l'acquisizione della loro volontà espressa.
Quale forma ulteriore di semplificazione, la norma prevede che “il provvedimento finale o il verbale si perfeziona con la sola sottoscrizione del funzionario incaricato”.
Ai fini dell'organizzazione “da remoto” dell'attività, l'Ufficio dovrà preliminarmente inviare, mediante email e secondo le disponibilità eventualmente concordate in precedenza, uno specifico invito alla/e parte/i richiedente/i e, ove già conosciuto, al soggetto che presta eventualmente assistenza.
Una volta ricevuta risposta nel termine indicato, l'Ufficio provvederà ad inviare alla/e parte/i il link di collegamento a Microsoft Teams al quale accedere alla data ed all'orario fissati.
In caso di mancata attivazione del link, previo tentativo di contatto telefonico da parte dell'Ufficio, la riunione si chiuderà con esito negativo per assenza della parte.
Il funzionario procedente provvederà poi alla verbalizzazione.



IMPOSTE E TASSE

D.L. Agosto è legge: novità fiscali

13/10/2020


La pubblicazione in G.U. 13.10.2020: risorse al credito d’imposta per le spese di sanificazione, possibilità di regolarizzare i versamenti Irap entro il 30.11, deroghe in materia di ammortamento, estensione del contributo a fondo perduto.