Imposta di bollo sulla fattura elettronica: le scadenze di settembre

6 Settembre 2024
Categoria:


A fine mese i contribuenti obbligati ad emettere la fattura elettronica dovranno versare l’imposta di bollo. La scadenza è fissata per il 30 settembre 2024: entro questa data si deve versare quanto dovuto per il secondo trimestre 2024. Tra le date da tenere a mente, è da sottolineare anche il 10 settembre, termine ultimo entro il quale si possono modificare i dati che vengono proposti dall’Agenzia delle Entrate.

L’obbligo di versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche ha cadenza trimestrale, effettuando l'operazione attraverso la procedura telematica, direttamente dall’Agenzia delle Entrate. I termini di versamento sono condizionati dall’importo che il contribuente deve versare per ogni periodo. Nel caso in cui le somme dovessero essere inferiori a 5.000 euro per i due primi trimestri, è possibile far slittare il versamento alla conclusione del periodo successivo.

Altra data importante da segnare è il 10 settembre 2024, quando è necessario modificare i dati proposti direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Gli uffici tributari provvedono a predisporre le fatture elettroniche in due differenti elenchi, che sono strettamente connessi e funzionali a calcolare l’imposta di bollo:

  • elenco A. I dati contenuti non sono modificabili: al suo interno sono contenuti gli estremi di ogni singola fattura elettronica emessa nel trimestre di riferimento e che sono state assoggettate in maniera corretta all’imposta di bollo;
  • elenco B. Al suo interno sono contenute le fatture elettroniche per le quali, almeno teoricamente, sarebbe dovuto il bollo. Anche se il contribuente non lo ha valorizzato nel relativo campo del file XML

Sono due le date da tenere a mente per l’imposta di bollo: il 10 e il 30 settembre. La prima deadline è relativa alla comunicazione dei dati: quelli forniti dall’AdE possono essere aggiornati, modificati o confermati. Entro il 30 settembre, l’imposta di bollo deve essere pagata tramite Modello F24, se il suo ammontare supera i 5.000 euro. In caso contrario tutto è rimandato al 30 novembre 2024.

Per avere informazioni e aggiornamenti tramite la nostra Newsletter, registrati qui
Se sei interessato in merito ad eventi e novità fiscali che riguardano il nostro CAF seguici su Linkedin e Facebook

Articoli Correlati

magnifiercross