Commercialista e gestore di immobili: quali incompatibilità

3 Maggio 2024
Categoria:


Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha emesso il pronto ordine n. 25/2024 per chiarire la questione delle locazioni brevi a livello imprenditoriale. Si chiedevano indicazioni su come debba essere considerata la presunzione di svolgimento di attività imprenditoriale nel caso in cui vengano locati più di quattro appartamenti per ciascun periodo di imposta.

Pertanto, viene ribadito che, in base all’art. 4, co. 1, lett. c), del Decreto legislativo n. 139 del 28 giugno 2005, c’è incompatibilità tra l’esercizio della professione e l’esercizio, anche non prevalente o abituale, di attività di impresa, compresa la locazione di beni immobili.

Secondo la legge di bilancio, viene riconosciuto il regime fiscale della locazione breve solo per chi destina non più di quattro appartamenti a tale scopo. Se questo limite viene superato, l’attività di locazione viene automaticamente considerata svolta in forma imprenditoriale, anche se intermediata da terzi. Quindi, a meno che non venga superata la presunzione di svolgimento dell’attività in forma imprenditoriale, la locazione breve di più di quattro appartamenti risulta incompatibile con l’esercizio delle professioni di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile.

Per avere informazioni e aggiornamenti tramite la nostra Newsletter, registrati qui
Se sei interessato in merito ad eventi e novità fiscali che riguardano il nostro CAF seguici su Linkedin e Facebook

Articoli Correlati

magnifiercross