Bonus giovani 2024: come ottenerli


Anche per il 2024 troviamo bonus rivolti ai giovani. Si tratta della Carta cultura giovani e della Carta del merito, ciascuna del valore di 500 euro, cumulabili tra loro per un massimo di 1000 euro. Le domande per ottenere questi due contributi vanno presentate entro il prossimo 30 giugno.

I beneficiari del bonus sono tutti gli studenti residenti in Italia o che, nei casi necessari, abbiano permesso di soggiorno in corso di validità e che siano parte di nuclei familiari con un indice Isee pari o inferiore a 35 mila euro.

Per ciò che concerne la Carta della cultura giovani, si tratta di un bonus che può essere impiegato l’anno successivo rispetto a quello di compimento dei 18 anni. Per la Carta del merito, invece, valgono allo stesso modo i termini di residenza, ma possono beneficiarne solo coloro che hanno conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma finale con una votazione di 100 o 100 e lode.

La domanda va presentata sul portale del Ministero della Cultura, sul sito cartegiovani.cultura.gov.it tramite identità digitale (SPID o CIE) e verificare se i bonus saranno a disposizione del richiedente o meno.

Sarà possibile utilizzare i due bonus per l’acquisto di beni o servizi legati alla cultura ed elencati nel programma fino al termine dell’anno in corso.

Infine, si precisa che sia la carta cultura giovani che la carta del merito saranno spendibili esclusivamente dal titolare, quindi sono bonus strettamente personali e non possono essere né venduti né scambiati. Inoltre, una volta approvata la richiesta, i bonus non possono essere convertiti in denaro, pertanto, si sottolinea che la quota non spesa entro la fine dell’anno in corso, verrà persa.

Per avere informazioni e aggiornamenti tramite la nostra Newsletter, registrati qui
Se sei interessato in merito ad eventi e novità fiscali che riguardano il nostro CAF seguici su Linkedin e Facebook

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*