Bonus carburanti relativo al II trimestre 2022

22 Settembre 2023
Categoria:

Da lunedì 18 settembre e fino al prossimo 6 ottobre, le imprese incaricate di trasferire merci possono presentare le istanze relative ai consumi di aprile maggio e giugno dello scorso anno.

Gli autotrasportatori di merci per conto terzi che intendono fruire del credito d’imposta loro concesso dall’ultimo Bilancio, per mitigare gli effetti del caro carburanti in relazione ai costi sostenuti nel secondo trimestre del 2022, possono presentare le relative domande. Le domande saranno effettuate esclusivamente tramite l’apposita piattaforma implementata dall’Agenzia delle accise, dogane e monopoli e potranno essere presentate da lunedì 18 settembre fino alle 23,59 del 6 ottobre 2023.

Si ricorda che il Bilancio 2023 (articolo 1, commi 503 e seguenti, legge n. 197/2022) ha stanziato, per questa misura riconosciuta nel massimo del 12% della spesa sostenuta per l’acquisto di gasolio nel secondo trimestre dello scorso anno, 200 milioni di euro, da destinare alle imprese di autotrasporto merci per conto terzi.

A chi è destinato il Bonus carburanti?

Destinatari del beneficio sono le imprese esercenti attività di trasporto, aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia, le quali utilizzano veicoli di categoria euro V o superiore, di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate.
la richiesta del bonus è da effettuare tramite modello F24 da presentare unicamente attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle entrate, pena il rifiuto dell'operazione di versamento e non deve eccedere l’importo autorizzato dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, non è soggetto ai limiti fissati dalle leggi nn. 244/2007 e 388/2000 e non concorre alla formazione del reddito d'impresa né della base imponibile dell’Irap, e non rileva ai fini del rapporto di cui agli articoli 61 e 109, comma 5, del Tuir.

Per avere informazioni e aggiornamenti tramite la nostra Newsletter, registrati qui

Se sei interessato in merito ad eventi e novità fiscali che riguardano il nostro CAF seguici su Linkedin e Facebook

Articoli Correlati

magnifiercross