Quota 103 e bonus Maroni: al via dal 2 agosto


Si avvicina la prima data utile per la decorrenza della pensione con la nuova Quota 103 e per l’operatività del bonus Maroni, l’incentivo la posticipo del pensionamento.

Tra le novità del 2024, vengono citate le finestre temporali, cioè il lasso di tempo che decorre dalla maturazione dei requisiti per poter accedere al trattamento, che sono state ampliate a:

  • 7 mesi per i lavoratori dipendenti del settore privato e gli autonomi;
  • 9 mesi per i lavoratori dipendenti pubblici.

Dal 2 agosto, pertanto, i dipendenti privati e i lavoratori autonomi dell’AGO che hanno maturato i 41 anni di anzianità contributiva e i 62 anni di età nel corso del 2024 possono cominciare ad accedere al trattamento. Si ricorda che l’assegno spettante con Quota 103 è calcolato secondo le regole del sistema contributivo e che l’importo della pensione non può superare le 4 volte il trattamento minimo INPS.

Il 2 agosto è anche la data in cui il lavoratore che ha maturato i requisiti per andare in pensione, decide ,invece, di continuare a lavorare, quindi può ricevere in busta paga il bonus Maroni. Anche per l’applicazione del bonus, è necessario attendere le stesse finestre temporali previste per la decorrenza di Quota 103: 7 o 9 mesi. Nello specifico, si rinuncia all’accredito della quota dei contributi previdenziali a proprio carico che verrà versato direttamente in busta paga.

Il datore di lavoro, infatti, non versa la quota di contribuzione IVS a carico dei lavoratori all’ente di previdenza ma la eroga interamente ai beneficiari, che in pratica ricevono un aumento di stipendio di circa il 10 per cento. Infine, al momento della pensione, riceverà l’importo del trattamento maturato alla data della prima scadenza utile per il pensionamento.

Per avere informazioni e aggiornamenti tramite la nostra Newsletter, registrati qui
Se sei interessato in merito ad eventi e novità fiscali che riguardano il nostro CAF seguici su Linkedin e Facebook

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*