Sanzioni superbonus e bonus edilizi 2024


Dal 1° settembre 2024 le sanzioni relative alle frodi sui bonus edilizi saranno più basse. A prevederlo è il Decreto Sanzioni. Tra le novità in arrivo sono citate le regole per le sanzioni relative ai bonus edilizi.

In particolare, sono previste sanzioni ridotte:

  • da 200 a 140 per cento dell’importo per il credito compensato illegittimamente. La riduzione è prevista nel caso di rappresentazioni fraudolente, secondo quanto previsto dal nuovo articolo 5-bis, introdotto nell’articolo 13 del Decreto legislativo del 18/12/1997 n. 471.
  • per casi meno gravi, si applica una sanzione di 250 euro. L’applicazione di tale sanzione è legata all’utilizzo in compensazione in difetto degli adempimenti che non siano previsti a pena di decadenza e/o che la violazione sia rimossa entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale ai fini delle imposte sui redditi relativa all’anno di commissione della violazione, ovvero, in assenza di una dichiarazione, entro un anno da

Il Decreto Sanzioni introduce anche le definizioni di crediti crediti inesistenti e crediti non spettanti, introdotte nel decreto legislativo n. 74/2000, all’articolo 1, comma 1.
Nello specifico, i crediti non spettanti sono quelli fruiti in violazione delle modalità di utilizzo previste dalle leggi vigenti; mentre i crediti inesistenti sono quelli per i quali mancano i requisiti oggettivi o soggettivi specificamente indicati nella disciplina normativa di riferimento.

Per avere informazioni e aggiornamenti tramite la nostra Newsletter, registrati qui
Se sei interessato in merito ad eventi e novità fiscali che riguardano il nostro CAF seguici su Linkedin e Facebook

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*